Le asd e ssd devono obbligatoriamente registrare presso il RASD, Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport, tutti i contratti di co.co.co sportiva stipulati.
Quando?
Entro il 30esimo giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro (es. inizio 10/11à termine registrazione 30/12).
MA per tutti i rapporti di lavoro sorti nei mesi di luglio, agosto e settembre 2023, è possibile procedere senza sanzioni entro il 31/10/2023.
Come fare?
Ecco una guida pratica con tutte le istruzioni in sintesi:
Entrare nell’area riservata del sito https://registro.sportesalute.eu con le proprie credenziali.
Cliccare su lavoro sportivo poi Unilav e poi Nuova comunicazione.
Inserire il codice fiscale del collaboratore e selezionare Inizio (Proroga o Cessazione saranno eventualmente utilizzate in futuro quando necessario).
Cliccare su Verifica e poi Prosegui.
Passare al menu Datore di lavoro e compilare, se non presenti, coi i dati richiesti. Nel Settore indicare il codice Ateco relativo al vostro Codice Fiscale|Partita IVA, se non lo trovate optate per quello che si avvicina maggiormente al vostro caso.
Passare al menù Legale rappresentante e compilare, se non già presenti, coi dati richiesti.
Fare ugualmente per le schede Lavoratore, Rapporto. Nel campo Posizione INAIL indicate 8 zeri, nel campo Compenso inserite il lordo complessivo annuale relativo a quel contratto anche stimando nel caso di compensi variabili (è un valore non vincolante).
Cliccare su Salva e invia
Entrare nel menu Unilav e verificare la presenza della comunicazione appena inviata, dallo stesso menù sarà possibile rivedere i dettagli e nel caso di necessità procedere anche a comunicazioni di rettifica.
Cosa non fare?
Registrare i collaboratori gestionali in questa modalità.
Registrare i collaboratori che hanno partita iva o dipendenti.
Superare le scadenze imposte senza aver eseguito questa procedura.
Se ti siamo tornati utili, seguici anche sui social!
Comments