top of page
Cerca
  • Sport4me

E tu, fai tutti soci nella tua ASD?


Lo sai che uno dei punti più importanti dell’adeguamento dello statuto da effettuare dalle ASD è quello del principio di democraticità?


Cosa significa?

Significa che in ogni associazione bisogna rispettare questo principio, facendo soci un numero ragionevole ma non troppo elevato di persone, che abbiano realmente a che fare con la vita dell’associazione. È bene dunque che non ci sia un’assemblea formata dal direttivo e dai loro parenti: in questo caso non esisterebbe una vera DEMOCRATICITÀ.

È importante sapere ad esempio che, se fate socio un minorenne, questo dovrà votare per ogni decisione, attraverso la patria potestà: ma questo ha davvero senso?

Secondo noi no!


I nostri consigli:

1. Dare la carica di soci solamente ad una parte degli iscritti, coloro che si dedicano maggiormente alla vita della associazione (collaborano, aiutano, organizzano per e con la vostra ASD).

In un’associazione medio-grande con circa 300 iscritti, rendere tutti quanti soci andrebbe a rendere inefficiente la vita dell’organizzazione e paradossalmente a ridurre drasticamente la democraticità necessaria (come si possono gestire le assemblee con 300 persone??).

2. Tutte le persone che si iscrivono diventano però tesserati, con l’Ente di Promozione o la Federazione: sono cioè persone che frequentano la vostra associazione per fare sport.


Quindi la regola è:

Pochi soci ma buoni, e tanti tesserati, in modo tale da:

  • Snellire la burocrazia: è più facile gestire i verbali e le convocazioni delle assemblee, è più agevole prendere decisioni;

  • Rispettare il principio di democraticità: attenzione alle persone che scegliete come soci, non possono essere solamente i vostri parenti;

  • Essere in regola a livello assicurativo: tutte le persone che non sono soci e che praticano sport sono comunque tesserate dalla vostra associazione e quindi coperti da assicurazione dal vostro ente di promozione o federazione di riferimento.

10 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page